mercoledì 28 ottobre 2009

Johannes Roberts si prende una "F" in condotta

Esistono pochi registi realmente attaccati all'horror e l'inglese Johannes Roberts è uno di questi. La passione per questo genere cinematografico, lui, l'ha sempre avuta nel sangue e lo dimostra ampiamente la sua filmografia (che trovate a questo indirizzo: http://www.imdb.com/name/nm1266897/). Due delle sue pellicole sono giunte pure dalle nostre parti grazie alla Millennium Storm e da parte mia ho avuto il piacere di guardare "La foresta dei dannati" del 2005 che, pur avendo uno scheletro narrativo simile a mille altri terrori adolescenziali, aveva aggiunto alla classica trama elementi inediti che lasciavano intravedere una solida creatività di base. Inoltre il titolo in questione poteva vantarsi della presenza niente poco di meno che di Tom Savini nel ruolo del cattivo.
Dopo tre anni di silenzio dalla sua ultima opera, tale miniserie chiamata When Evil calls, la prima in assoluto ad essere distribuita sui cellulari, lo vediamo ritornare con il suo nuovo "F", progetto sul quale aveva mantenuto fino a poco tempo fa una certa riservatezza.
Per chi è già a conoscenza del sistema di valutazione in uso nelle scuole inglesi e americane, consistente nell'utilizzo delle prime voci dell'alfabeto, saprà sicuramente che la lettera del titolo corrisponde al punteggio più basso conseguibile in una verifica o nell'andamento generale di una materia.
Per Roberts è una grande soddisfazione parlare del suo nuovo film perchè sarà il primo dei suoi ad avere una distribuzione cinematografica.

"Dovrebbe uscire nelle sale del Regno Unito durante l'estate del prossimo anno" dichiara il regista e aggiunge "Ho appena finito di girarlo e attualmente ci stiamo occupando delle musiche e dei suoni. F è un film strepitoso, veramente spaventoso e oscuro. La storia tratta di un gruppo di insegnanti intrappolati in una scuola da un paio di malavitosi ragazzini incappucciati. Si incentra su un professore con grossi problemi di alcolismo (interpretato da David Schofield) che tenta di salvare la figlia proprio dagli attacchi di questi giovani delinquenti che tengono sotto assedio l' intero edificio scolatisco. Pensate ad un incrocio tra Ils (horror francese del 2006) e Distretto 13: le brigate della morte (di John Carpenter risalente al 1976). I malviventi sono interpretati da alcuni esperti di Parkour; questi fanno cose pazzesche, si lanciano al buio sulle travi tra le aule e i corridoi deserti.
Da quanto affermato dall'autore si capisce che F rientra pienamente nella categoria di recente acquisizione del genere che vede per protagonisti dei piccoli vandali o giovani hooligans e che conta come ottimi esempi filmici Wilderness di Michael J. Bassett e Eden Lake di James Watkins.
Per stemperare un pò l'attesa, eccovi le prime immagini della pellicola in questione.







 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...